sabato 15 agosto 2009

Ciao Les Paul

Lester William Polfuss.
Alla stragrande maggioranza di voi il nome non dirà assolutamente nulla ma, col suo nome d'arte dice tantissimo a molti; Les Paul.
Mitico musicista nato a Waukesha (Wisconsin) il 9 giugno 1915, è passato alla storia della musica non tanto per la sua carriera di musicista bensì come l'inventore della mitica Gibson Les Paul, la chitarra con cui sono stati scritti interi volumi della musica rock e dintorni.
Della chitarra ne scriverò un altro momento, vorrei scrivere di Les Paul il musicista.
Fra le altre cose fatte come musicista, sua è la paternità di alcune tecniche chitarristiche quali licks, trills, fretting e il mitico modo di suonare con sequenze di accordi. Praticamente ha inventato l'arsenale completo del chitarrista rock. Ma non finisce qui: anche dal punto di vista tecnico ha inventato tecniche di registrazione quali l'overdubbing (chiamato anche sound on sound), gli effetti di delay quali sono il delay a nastro e l'effetto phasing ed è stato il padre della registrazione multitraccia.
William Polfuss prima di assumere il nome di Les Paul si faceva chiamare "Red Hot Red" probabilmente ispirandosi al colore di suoi capelli.
Classico esempio di talento precoce, inizia all'età di otto anni a suonare l'armonica, subito dopo inizia a suonare il banjo quindi la chitarra. A 13 anni inizia la carriera di chitarrista semi- professionista e a 17 suona con la celebrità dell'epoca: The Rube Tronson's Texas Cowboy per poi unirsi alla band dei Wolverton's Radio Band, ospiti fissi della radio KMOX di St. Luis (Missouri). Nel 1930 Les Paul suona nelle radio di Chicago (nota: all'epoca suonare nelle radio era sinonimo di musicista di successo).
Nel 1938 si trasferisce a New York suonando con un trio che includeva Jim Atkins (fratello del più celebre chitarrista Chet Atkins) ed il bassista-percussionista Ernie "Darius" Newton.
Nel 1939 costruisce il primo modello di chitarra elettrica chiamata "The Log", in pratica una lastra quadrata di legno con un manico, un ponte ed un pickup. Era il primo modello di chitarra elettrica solid boby.
A questo punto sarà meglio spiegare che all'epoca, il problema più grosso per i chitarristi era potersi sentire con un discreto volume: nonostante le chitarre fossero state già fornite di pickup, essendo esse esclusivamente chitarre con una cassa acustica, avevano l'insormontabile problema del feedback nel momento in cui si aumentava il volume dell'amplificatore, quindi l'idea di una chitarra elettrica solid body (a cassa piena) non poteva che essere rivoluzionaria per l'epoca.
Les Paul propose l'idea alla Gibson ma venne rifiutata. Nel frattempo Aldolph Rickenbackerprima e Leo Fender (Fender Telecaster) subito dopo iniziano a commercializzare le prime chitarre elettriche solid body riscuotendo subito un enorme successo tra i musicisti. Era la fine degli anni quaranta.
Nel gennaio del 1940, Les Paul ha un gravissimo incidente che gli lesiona permanentemente la mano ed il braccio destro che gli rimane bloccato su un angolo di 90 gradi.
Nonostante questo gravissimo handicap Les Paul continua la sua carriera di musicista ed inventore.
Nel 1944 suona con Nat King Cole a Los Angeles al concerto inaugurale di Jazz at the Philarmonic e, sempre nello stesso anno suona con Bing Crosby diventato poi lo sponsor degli esperimenti di Les Paul nel campo della registrazione sonora. I due regitrsano insiem nel 1945 un brano "It's been a long long time" diventato subito un hit. Verso la fine degli anni quaranta il trio di Les Paul registra alcuni album per l'etichetta Decca.
Forse non tutti sanno che in quegli anni la registrazione dei dischi veniva fatta direttamente sulla macchina di incisione dell'acetato master. In parole povere il tutto veniva registrato in diretta, inoltre, considerando che i mixer erano ancora una cosa, diciamo, ancora da venire, si usavano al massimo due microfoni con tutti i problemi che ne derivavano. Capita questa situazione, è ovvio che l'idea di registrare su un nastro magnetico con delle sovraincisioni ottenendo quindi risultati (per l'epoca) miracolosi. non poteva che essere un'autentica rivoluzione.
Difatti il nostro Les Paul fece sentire un nastro in cui registrò il brano Brazil con otto parti di chitarra registrate da lui lasciando tutti senza parole: una cosa mai sentita. Ma Les Paul non si limitò ad inventarsi la registrazione sound on sound, si inventò tutti i trucchetti connessi, quali la registrazione a velocità inferiore, quindi a velocità normale si ascoltavano parti "imposssibili" e poi ebbe l'intuizione di far cantare il cantante ad una ventina di centimetri di distanza dal microfono, conferendo così quella presenza di suono che mancava vista la distanza a cui doveva cantare, secondo i modi canonici, il cantante.
Verso la fine degli anni 40 Bing Crosby, convinto della validità delle idee tecniche di Les Paul investe 50.000 dollari in una sconosciuta ditta americana che si occupa di registratori, la Ampex. In poco tempo la Ampex produce il primo registratore commerciale, il modello 200. E' un'autentica rivoluzione: per la prima volta è possibile registrare le trasmissioni e la musica; un balzo in avanti rispetto all'imperativo precedente della diretta, dovuta alla mancanza di tecnologia.
Les Paul modifica l'Ampex 200 da mono a tre tracce ed inizia a registrare con sua moglie, Mary Ford, utilizzando le tecniche di registrazione da lui inventate. Tra i brani: How high the moon, Bye bye blues, The world is waiting for the sunrise eVayas con Dios. In queste canzoni, tutte diventate delle hits discografiche, la moglie Mary Ford armonizza la sua voce utilizzando la tecnica del sound on sound. Tra tutte le altre cose inventò anche il microfono cardioide che, come tutti gli addetti ai lavori sanno, minimizza il rumore ambientale ed aumenta la presenza della voce.
Siamo negli anni cinquanta ed alla Gibson arriva Ted McCarthy ed il progetto di chitarra elettrica di Les Paul viene ripreso in considerazione. Alla Gibson decidono di fare le cose in grande e decidono, insieme a Les Paul, le specifiche dello strumento.
Corpo in mogano con top in acero con bombatura (all'epoca Fender non aveva i macchinari di fresa copiativa e non poteva fare le bombature sulle solid body), manico in mogano incollato al corpo con scala di 62,9 centimetri che, rispetto a quella delle Fender rendeva le corde più morbide e dava un vibrazione più corposa. I pickup erano due sigle coils P-90 con 4 potenziometri (2 volumi e due toni). Il prezzo era di 210 dollari di listino nel 1952. La Fender Broadcaster (poi Telecaster) ne costava 190.
Da quel momento il nome di Les Paul e quello della Gibson si legarono indissolubilmente creando una leggenda che dura tutt'ora.
La carriera di Les Paul continua brillantemente con decine e decine di collaborazioni anzi, per le nuove leve (si fa per dire) quali Eric Clapton, Jimmy Page, Jeff Beck, Carlos Santana, Les Paul è una specie di mito vivente a cui rendere omaggio ed avere ospite in dischi e concerti.
Nel 1983 riceve un Grammy Award alla carriera, nel 1991 la Mix Foundation istituisce il premio annuale Les Paul Award per premiare lìeccellenza nelle applicazioni della tecnologia audio.
Nel 2005 viene incluso nella "National Inventors Hall Of Fame" mentre nel 2005 viene nominato membro onorario della "Audio Engineering Society"
Sempre nel 2005 per festeggiare il suo 90.mo compleanno viene organizzato un concerto in suo onore alla Carnegie Hall di New York con musicisti del calibro di Steve Miller, Peter Frampton, Jose Feliciano.
Nel Novembre del 2008 Les Paul viene insignito dell'American Music Master attraverso la Rock And Roll Hall Of Fame con un concerto in suo onore allo State Theatre di Cleveland a cui partecipano: Duane Eddy, Eric Carmen, Lonnie Mack, Jennifer Batten, Jeff "Skunk" Baxter, Dennis Coffey, James Burton, Billy Gibbons, Lenny Kaye, Steve Lukather, Barbara Lynn, Katy Moffatt, Alannah Myles, Richie Sambora, The Ventures, and Slash.
Una curiosità: Les Paul è il padrino di Steve MIller, chitarrista americano della Steve MIller Band a cui diede le prime lezioni di chitarra.
E' stato membro onorario della Little Kids Rock, un'associazione che si occupa di fornire strumenti musicali ed istruzione musicale ai bambini presso le varie scuole degli Stati Uniti.
Ci ha lasciato il 13 Agosto 2009 per una complicazione da polmonite.
Sei stato un grande. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento