Janis Joplin (Port Arthur il 19 Gennaio 1943 - Los Angeles 4 Ottobre 1970) inizia la sua carriera come cantante della band "Big Brother & The Holding Company" e prosegue la sua carriera da solista pubblicando 4 album in studio e due dal vivo a cui seguono la bellezza di 15 album tra raccolte e compilation a suo nome.
La rivista americana Rolling Stone ha piazzato Janis Joplin al 46mo posto tra i 100 più importanti artisti della storia del rock.
Discografia Studio
(Con Big Brother & The Holding Company):
Big Brother & The Holding Company (1967)
Cheap Trills (1968)
(Solista)
I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama! (1969)
Pearl
(Live)
Joplin in concert (1972)
Janis Joplin with Big Brother & The Holding Company Live @ Winterland '68 (1998)
Maggio 1970: tratto dall'album "Fire And Water" viene pubblicato il singolo "All Right Now" (Side B "Mouthful Of Grass", eseguito e prodotto dai Free per l'etichetta Island Records di Chris Blackwell.
Il brano scritto da Paul Rodgers e Andy Fraser, rispettivamente cantante e bassista dei Free, scala immediatamente le classifiche insediandosi al N°2 in quelle inglesi ed al N°4 in quelle americane e posizionandosi al N°1 in oltre 20 paesi del mondo.
All Right Now è il classico esempio di song intramontabile: ogniqualvolta viene rispolverata scala immancabilmente le classifiche.
Musicalmente il brano si basa su un pattern di batteria suonato con moltissimo groove ed un riff di chitarra tagliente ed essenziale su cui si intarsia la voce di Paul Rodgers.
Nonostante la sua semplicità strutturale, All Right Now è tra i brani che identificano il "Rock Driving".
Per capire meglio il significato di brano caposcuola basterà ascoltare "Rock'n'Me" di Steve Miller, hit del 1976 per capire che questa hit è stata costruita copiando il riff di chitarra di All Right Now.
Una singolarità di All Right Now è che ne esistono due versioni: la prima, forse la più conosciuta è quella dell'album e dura 5:29", la seconda (che oggi si chiamerebbe radio edit) dura 4:13". La differenza non sta solamente nella diversa durata delle due versioni; in quella da 4:13" la linea di basso è leggermente differente ed il riff di chitarra è più complesso.
Inoltre della "short version" esistono due mix ufficiali differenti: il primo è l'originale del 1970 mentre il secondo, realizzato nel 1991, ha mantenuto soltanto la traccia vocale di Paul Rodgers mentre tutti gli strumenti sono stati sostituiti per avere una sonorità più "moderna" (no comment).
Inevitabilmente All Right Now è il classico brano che si presta ad essere reinterpretato ed infatti le band (anche blasonatissime) che hanno il brano nella scaletta dei loro concerti non si contano: da Bon Jovi ai Bad Company, agli U2; l'elenco sarebbe sterminato. Mentre è più ragionevole il numero degli artisti che ne hanno inciso una cover: The Runaways (1978), Rick Santers (1984), Rod Stewart (1985), Pepsi & Shirlie (1987), The Lemonescent (2003). E' presente anche su Funky Cold Medina dei Tone-Loc sotto forma di campionamento.
Ne esiste poi una versione promo realizzata dalla Virgin Records per uso interno su di un vinile blu flessibile; è stata incisa nientedimeno che da Mike Oldfield con le voci di Wendy Roberts e Pierre Moerrlen con la produzione di Tom Newman.
The FreePaul Rodgers - Vocal Simon Kirke - Drums Paul Kossoff - Guitar Andy Fraser - Bass
There she stood in the street Smiling from her head to her feet I said "Hey, what is this" Now baby, maybe she's in need of a kiss I said " Hey, what's your name baby" maybe we can see things the same Now don't you wait or hesitate Let's move before they raise the parking rent
All right now baby, it's all right now All right now baby, it's all right now
I took her home to my place Watching ev'ry move on her face She said " Look, what's your game baby are you tryin' to put me in shame?" I said " slow don't go so fast, don't you think that love can last?" She said " Love, Lord above, now you're tryin' to trick me in love"
All right now baby, it's all right now all right now baby, it's all right now
That's all for now, take care and I'll be back with more in a few days
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Courtesy by Wikipedia, free.com, SpeedLyrics, VirginRecords, Island Records, Blackwell Music